Il sake nel regno del vino

27 17, giovedì 1 min lettura

Il sake nel regno del vino

La SakeNews più importante del mese di Febbraio è questa: Il sake nel regno del vino, per la prima volta il Sake sarà presente alla più importante manifestazione vinicola del nostro paese: il Vinitaly.

vinitaly&sake

L'esposizione Veronese aprirà i battenti dal 9 al 12 aprile, e grazie alla collaborazione con SakeCompany, presso il Vinitaly, ci sarà una intera sezione, circa 12 stand (a confermare il numero finale), nei quale diverse prefetture esporranno i loro prodotti, grazie alla vetrina offerta da SakeCompany, che in prima persona ha organizzato, sponsorizzato e reso possibile questo connubio tra tradizione vinicola italiana e Giappone.

sake
Questa è la prima volta che il Sake ottiene uno spazio proprio, organizzato e “ufficiale” così di rilievo all’interno di questo genere di manifestazioni.
L’area destinata al Sake sarà all’interno del padiglione dedicato ai vini internazionali.
Durante i tre giorni sarà possibile degustare diversi prodotti, molti introvabili sul territorio italiano, assistere a workshop ed eventi mirati.
Sarà presente anche un’area dedicata alla Sake Sommelier Association, così da sponsorizzare ancora di più il mondo della didattica dedicata al mondo del Sake, sempre più in espansione.
Vi aspettiamo numerosi ad aprile per questa fantastica nuova esperienza!

 

PS: se ne è accorta anche la republica che ci ha dedicato un articolo: http://www.repubblica.it/sapori/2017/01/24/news/edizione_vinitaly_9_12_aprile_sezione_dedicata_giappone_e_sake-156750348/ 



Anche in Sake Blog

L'analisi gustativa: Kiyoizumi Yukimegami
L'analisi gustativa: Kiyoizumi Yukimegami

45 23, martedì 2 min lettura

Oggi vi presentiamo un sake davvero unico, prodotto con un riso sviluppato dai ricercatori della prefettura di Yamagata con l’obiettivo di produrre una nuova grande alternativa locale al famoso Yamadanishiki...
Marzo 2023: Hatsumago Yukikoibana Sparkling
Marzo 2023: Hatsumago Yukikoibana Sparkling

00 23, lunedì 2 min lettura

Yukikoibana, da 雪Yuki (neve), 恋Koi (amore), 花Hana (fiore), un nome che rappresenta perfettamente le caratteristiche di questo sake nigori frizzante agrodolce prodotto dalla sakagura Tohoku Meijo solamente in inverno con rifermentazione in bottiglia.
Quattro cose che (forse) non sai sul sake
Quattro cose che (forse) non sai sul sake

00 23, lunedì 4 min lettura

Il sake ha una storia lunga più di duemila anni e, nel corso dei secoli, ha subito un’evoluzione sorprendente. Ci sono tantissimi aspetti del sake e della cultura che si porta dietro da scoprire, e qui vogliamo condividere con voi alcuni fatti che ci hanno incuriosite.

Iscriviti alla newsletter