Yukimegami: la dea della neve.
Questo sarà il nome del nuovo tipo di riso sviluppato per la produzione del Daiginjo e Junmai Daiginjo.
La prefettura di Yamagata ha annunciato una nuova generazione di riso adatta per il DAIGINJO (Junmai e non). Il riso e' la Yamagata sake n° 104 ed è stato nominato come YUKIMEGAMI, la “Dea di neve". E’ la prima produzione nella provincia usando questo nuovo riso per daiginjo, l'obiettivo è creare una alternativa al famoso “Yamada Nishiki”.
E’ un misto di “Kuranohana” della prefettura di Miyagi e “Dewanosato” della prefettura di Yamagata. La sua carattere e’ il chicco grosso ma uno Shinpaku (Cuore bianco al centro del chicco) è piccolo ma resistente quindi non si rompe facilmente durante i processi di levigatura e di lavaggio. Poche proteine, assenza di gusto ruvido, si conclude con un terrificante gusto rinfrescante ed elegante.
Il nome YUKIMEGAMI è stato deciso in una riunione tra la prefettura e il consorzio di produzione di sake e alchol il 16 marzo 2015, al termine dell'incontro è stata registrata una nuova varietà di sakamai presso il Ministero dell'agricoltura a Luglio 2015.
Nel 2015 e’ stata quindi fatta la prima prova di coltivazione del riso su un terreno di 3,6 ettari della Prefettura in 12 diverse posizioni. Successivamente una prova di produzione di Sake utilizzando YUKIMEGAMI, prova eseguita da 11 aziende di produzione di sake (sakagura) selezionate e anche dall'Industrial Technology Center di Yamagata dopo la raccolta.
Nel 2016 si comincia la coltivazione di YUKIMEGAMI e ci aspettiamo l'arrivo sul mercato dal febbraio 2017.
Questa una preview delle prime bottiglie "prova" di Yukimegami Junmai Dai Ginjo