Ikekame Turtle Red Kuro Koji
Sakagura: Ikekame Shuzō
Prefettura: Fukuoka
Tipologia: junmai daiginjo
Riso: Yamada-Nishiki
Seimaibuai: 50%
Sake Meter Value: -2
Gradazione alcolica: 15.2 -15.8%
PRODUZIONE:
Ciò che rende particolare la produzione di questo sake è l'uso del koji nero, tipicamente utilizzato per il distillato shochu. Questa scelta porta a un'acidità rinfrescante che richiama molto quella del vino, grazie alla maggiore produzione di acido citrico.
Tuttavia, proprio la produzione di acido citrico da parte del koji nero richiede una certa attenzione in fase di produzione per evitare eccessi. La Sakagura ha pertanto sviluppato un proprio metodo che la caratterizza in modo univoco.
Il risultato è un sake generato con koji nero diverso da qualsiasi altro prodotto simile.
AL PALATO:
Ikekame Turtle Red Kuro Koji è un Junmai Daiginjo caratterizzato dalle note floreali e fruttate tipiche di un daiginjo, rinforzate dalla già citata acidità, che porta con sé una piacevole sensazione rinfrescante.
A tutto ciò si accompagna il gusto morbido, leggero e aromatico dato dal riso sakamai Yamada-Nishiki.
SERVIZIO E ABBINAMENTI:
Questo sake leggero, rinfrescante e raffinato è ottimo raffreddato tra i 10 e i 15 gradi. Leggermente riscaldato, la dolcezza aumenta notevolmente senza perdere l'acidità e il gusto fresco.
Per quanto riguarda gli abbinamenti, Ikekame Turtle Red Kuro Koji si sposa bene con piatti sia a base di carne che di frutti di mare: shish-kebab, pollo speziato alla griglia, sushi, frittelle di gamberi, capesante. Da provare anche con la mozzarella. In generale, è un sake versatile che si abbina bene alla cucina innovativa.
Commenti (1)
Sake molto molto interessante e seppure decisamente inusuale per la tipologia è molto piacevole, spiccato equilibrio e propensione all’abbinamento.