NEWS DAL GIAPPONE: YAMAGATA ospiterà la sede della IWC sezione sake 2018

46 18, giovedì 1 min lettura

yamagata

La governatrice Mieko Yoshimura, dopo aver incontrato incontrato il Sig. Andrew Lead e il Sig. Chris Ashton, rispettivamente direttore e rappresentante della International Wine Challenge, ha annunciato che la prossima edizione dell’IWC– sezione SAKE si terrà a Yamagata nella primavera del 2018. La governatrice ha comunicato che la competizione si svolgerà dal 13 al 18 Maggio, con l’assegnazione dei premi che avverrà durante l’ultimo giorno del concorso.

Per l’occasione verranno degustati oltre 1500 sake provenienti dalle diverse prefetture giapponesi che concorreranno per l’assegnazione delle medaglie IWC nelle 9 categorie diverse previste dalla competition. La prefettura di Yamagata si conferma ancora uno dei luoghi di eccellenza per la produzione del sake, come dimostrato dagli eccellenti Dewazakura Tsuyahime Junmai Ginjo 2016, sake profumato ed espressivo con aromi di ciliegio e palato fresco e pulito, a cui è stato dato il riconoscimento GOLD all’ultima edizione della International Wine Challenge e dal Dewazakura Ouka Yamadanishiki 2016, un classico Ginjo dal sapore pieno con sentori di banana caramellata e mela a cui è stata assegnata la medaglia SILVER.

Dove potete trovare questi sake eccezionali? Ovviamente su Sake Company

Kanpai!



Anche in Sake Blog

L'analisi gustativa: Kiyoizumi Yukimegami
L'analisi gustativa: Kiyoizumi Yukimegami

45 23, martedì 2 min lettura

Oggi vi presentiamo un sake davvero unico, prodotto con un riso sviluppato dai ricercatori della prefettura di Yamagata con l’obiettivo di produrre una nuova grande alternativa locale al famoso Yamadanishiki...
Marzo 2023: Hatsumago Yukikoibana Sparkling
Marzo 2023: Hatsumago Yukikoibana Sparkling

00 23, lunedì 2 min lettura

Yukikoibana, da 雪Yuki (neve), 恋Koi (amore), 花Hana (fiore), un nome che rappresenta perfettamente le caratteristiche di questo sake nigori frizzante agrodolce prodotto dalla sakagura Tohoku Meijo solamente in inverno con rifermentazione in bottiglia.
Quattro cose che (forse) non sai sul sake
Quattro cose che (forse) non sai sul sake

00 23, lunedì 4 min lettura

Il sake ha una storia lunga più di duemila anni e, nel corso dei secoli, ha subito un’evoluzione sorprendente. Ci sono tantissimi aspetti del sake e della cultura che si porta dietro da scoprire, e qui vogliamo condividere con voi alcuni fatti che ci hanno incuriosite.

Iscriviti alla newsletter